In evidenza:
Seppia ripiena su crema di peperone e polvere nera
Ricetta di:
Alida
Media
45M
Ingredienti
2 porzione
Lista primaria
- Seppia 1
- Polipo 1
- Peperone rosso 1
- Vongole veraci 15
- Scampi 5
- Pane raffermo qualche fetta
- Sale qb
- Olio evo qb
- Pepe qb
- Origano fresco qb
- Timo fresco qb
- Pomodori pachino 100 gr.
- Arancia 1
Presentazione
Ricetta di:
Alida
preparazione
Step
Frullare il pane raffermo, tostarlo con un po' di olio, timo e pomodori pachino tagliati a metà e conservare in una boule. Sgusciare gli scampi, conservarne due per la rifinitura del piatto; i restanti incorporarli a crudo con il pane tostato. Pulire bene la seppia mantenendo intatto il cappello e conservare la sacca del nero.
Step
Farcire la seppia con il ripieno preparato, poggiarla su carta da forno oliata, grattuggiare la scorza di arancia e cuocere in forno ventilato a 180°C per 15 minuti. Mettere in forno anche la sacca di nero, quando sarà secca frullarla. Intanto aprire le vongole, conservare l'acqua e sgusciarne alcune.
Step
Sbollentare il polpo per almeno 30 minuti. Successivamente tagliare i tentacoli e passarli su una piastra già calda per alcuni minuti.
Step
Rosolare il peperone intero in padella a fuoco vivo fino a bruciarne bene la pelle. Poi sotto l'acqua pelarlo e privarlo dei semi. Con un frullatore ad immersione ridurre in crema emulsionando olio e sale. Passare al chinoise.
Step
Impiattare ponendo alla base del piatto la crema di peperoni, sopra la seppia tagliata a fette spesse, i tentacoli del polpo, le vongole intorno, lo scampo restante leggermente saltato in padella, decorare con pomodorini a crudo, origano, foglie di timo, la polvere nera e un filo d'olio.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.