In evidenza:
Ricetta di:
Simone
Sformato di spaghetti, stracciatella, spinaci, patate e porchetta
Primo
Sformato di spaghetti, stracciatella, spinaci, patate e porchetta
Ricetta di:
Simone
Difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Pomodorini datterino 16
- Piselli freschi una trentina
- Scalogno 1
- Spaghetti 250 gr
- Patate 4
- Porchetta 100 gr
- Spinaci novelli 20/30 foglie
- Stracciatella di mozzarella 6 Cucchiai
- Aglio 2 Spicchi
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
- Rosmarino Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Simone
preparazione
Step
Tagliare le patate a cubetti di circa 1 centimetro e cuocere in forno con aglio, olio, sale, pepe e rosmarino per 30 minuti a 180° con forno ventilato, finché non siano croccanti fuori e tenere dentro, facendo attenzione a non seccarle troppo. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in poca acqua salata in modo che rimangano ricchi di amido e collosi; cuocerli almeno 3/4 minuti in più del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Step
Rosolare in padella con poco olio la porchetta (tagliata a fette di circa 1 millimetro di spessore) e tenere da parte. In un’altra padella far soffriggere un piccolo scalogno tagliato fine e l’aglio intero con i pomodorini a cubetti grossolani e i piselli sbollentati. Aggiungere poca acqua di cottura e lasciar cuocere a fuoco basso con un coperchio.
Step
Ungere bene 4 stampini da sformato e con molta precisione foderarli con gli spaghetti, partendo prima dalla base, stendendo una spirale che occuperà prima il fondo e poi i bordi. Terminati la base e i bordi iniziare a riempire con la farcia: prima uno strato di porchetta, poi gli spinaci saltati per qualche secondo in padella con olio, sale e pepe, poi qualche filo di stracciatella e infine un po' di patate sbollentate e schiacciate con una forchetta. Continuare con questo ordine fino a riempire quasi tutto lo stampo.
Step
Una volta fatta questa operazione, chiudere lo stampo con altri spaghetti sempre posizionati a spirale e infornare a 200° per 20-30 minuti, senza bruciare la superficie.
Step
Sformare su un piatto piano, guarnire con un cucchiaio di salsa al pomodoro e piselli e qualche fogliolina di spinacio fresca.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.