In evidenza:

casting

Torta nuziale di Filippo

Dolce

Torta nuziale di Filippo

Molto difficile

2H 0M

Ingredienti

10 porzione

Lista primaria

  • Latte 500 gr
  • Panna 125 gr
  • Uova 19
  • Zucchero 1230 gr
  • Farina 410 gr
  • Fecola 90 gr
  • Rhum 250 ml
  • Burro 250 gr
  • Isomalto 250 gr
  • Biossido di titanio 1 tubetto
  • Colorante alimentare 1 tubetto
  • Limone 1
  • Vaniglia 1 baccello
  • Sale un pizzico
  • Pasta di zucchero 1 panetto

Presentazione

Ricetta di:

Filippo

preparazione

Step

01

Preparare il Pan di Spagna mettendo 10 uova con 360 grammi di zucchero in planetaria e montare. Setacciare la farina e la fecola e aggiungere senza smontare l'impasto mischiando dall'alto verso il basso. Riempire lo stampo fino a 3/4 per il pan di Spagna e cuocere 25 minuti a 180°C. Appena cotto mettere in abbattitore a raffreddare.

Step

02

Fondere l'isomalto e dividerlo in due, in uno aggiungere il biossido e nell'altro il colorante rosa. Colare nello stampo con la statua l'isomalto bianco e in quello della rosa l'isomalto colorato, chiudere gli stampi con un elastico e mettere immediatamente in abbattitore. Tirare fuori a fine preparazione.

Step

03

Preparare la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con scorza di limone e semi di vaniglia. In una bastardella mettere 9 tuorli d’uovo, 120 grammi di zucchero, un pizzico di sale e girare con la frusta, aggiungere 50 grammi di farina e versare il latte nel composto filtrandolo. Girare fino ad amalgamare il composto, filtrarlo nuovamente e mettere a cuocere fino a consistenza desiderata. Coprire con pellicola a contatto e mettere in abbattitore.

Step

04

Preparare la bagna con 250 grammi di zucchero e 250 millilitri di rhum. Tagliare in tre fette il pan di Spagna e bagnarlo con la bagna. Farcire gli strati con la crema e lisciare i lati con una spatola. Preparare la crema al burro sciogliendo 250 grammi di burro e 500 grammi di zucchero e passarla su tutta la torta, compresi i lati, fino a copertura totale aiutandosi con una spatola.

Step

05

Stendere la pasta di zucchero a mattarello e coprire la torta facendola aderire uniformemente, staccare lo stampo dalle sculture e posizionarle sulla torta, decorare a piacere i lati.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ