In evidenza:
U manciari ro viddanu (il cibo del contadino)
Ricetta di:
Ivan
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Fagioli cannellini 300 gr.
- Fagioli neri 300 gr
- Lonza di maiale 500 gr
- Uova 6
- Arance di sicilia 2
- Rosmarino Quanto basta
- Alloro Quanto basta
- Salvia Quanto basta
- Cipolla Quanto basta
- Olio Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
- Peperoncino rosso Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Ivan
preparazione
Step
Cuocere in due casseruole differenti i due tipi di fagioli. A metà cottura aggiungere qualche fogliolina di alloro e rosmarino nell’acqua.
Step
In un recipiente disporre la lonza di maiale e marinare con olio, succo d’arancia, rosmarino e salvia.
Step
Con le arance avanzate fare un’insalata tagliandole a triangoli regolari e unendo la cipolla tagliata sottile, il peperoncino ed il pepe nero.
Step
Ridurre in purea i fagioli neri unendo nell’impasto qualche ago di rosmarino. Disporre l’impasto in una placca da forno e infornare a 180 gradi per 15 minuti circa, finché l’impasto non si sarà seccato. Passare in un mixer per ottenere una farina di fagioli grossolana.
Step
Passare i fagioli cannellini al mixer insieme a 3 uova, rosmarino, pepe nero e sale fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciarlo riposare per qualche minuto e farlo raffreddare. Ottenere delle quenelle e friggere in abbondante olio di oliva ben caldo. Cuocere per pochi minuti, togliete dall’olio e disporre su carta assorbente, aggiustare di sale e pepe.
Step
Con il resto delle uova bagnare il maiale, passarlo sulla farina di fagioli neri e friggere un paio di minuti per lato. Togliere dall’olio e passare sulla carta assorbente. Assemblare il piatto e servire ben calde.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.