Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Patate viola 500 gr.
- Farina 00 150 gr.
- Sale 15 gr.
- Uovo 1
- Zucca 500 gr.
- Patate gialle 150 gr.
- Panna 150 ml.
- Cannella in polvere qb
- Basilico qb
- Gorgonzola 250 gr.
- Burro chiarificato 60 gr.
- Guanciale 100 gr.
preparazione
Step
Lessare le patate (sia quelle gialle che quelle viola) in pentola per 25/30 minuti. Schiacciare le patate viola e unirle a farina, uova e sale per formare l'impasto degli gnocchi. Formare dei rotoli sottili e ricavare gli gnocchi grandi più o meno 2 centimetri.
Step
Cuocere la zucca a vapore in pentola a pressione. Frullarla insieme alle patate gialle con un filo di olio e il basilico, profumando il tutto con la cannella. Aggiungere 100 millilitri di panna portata precedentemente a bollore in un tegame.
Step
In un pentolino far sciogliere il burro e unire il gorgonzola; se la fonduta dovesse risultare troppo densa, unire 50 millilitri di panna.
Step
Mettere le fette di guanciale in forno a 180° per 15 minuti, fino a farlo diventare colorato e croccante.
Step
Lessare gli gnocchi in acqua salata finché non riemergono. Usare una piccola parte della fonduta per spadellare e mantecare gli gnocchi.
Step
Adagiare alla base del piatto la crema di zucca, adagiarvi sopra gli gnocchi e guarnire con la fonduta e il guanciale croccante. (qualche fiore o foglia di basilico non guasta mai)
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




