In evidenza:
Ricetta di:
Giada Meloni
“Confini apparenti” – Cous cous al profumo di menta e limone con agnello, albicocche, zucchine e cavolfiore
Primo
“Confini apparenti” – Cous cous al profumo di menta e limone con agnello, albicocche, zucchine e cavolfiore
Ricetta di:
Giada Meloni
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
- Grano di Bidì 350 Grammi
- Agnello 8 costolette
- Zucchine 8 Intere
- Albicocche 4 medie
- Alloro 3 foglioline
- Scorza di limone 1 grattugiata
- Cipolla rossa 1 lunga
- Menta Quanto basta
- Timo Quanto basta
- Cavolfiore viola 4 cimette
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
- Olio Evo Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Giada Meloni
Grazie a questo cous cous al profumo di menta e limone con agnello, salsa alle albicocche, zucchine saltate e cavolfiore viola, Giada ha vinto la sua prima Mystery Box, una prova dedicata all'importanza delle tradizioni.
preparazione
Step
Come prima cosa preparare il cous cous: versare il grano poco alla volta nella mafaradda e aggiungere acqua con una presa di sale poco alla volta. Lavorare delicatamente E sgranare Il cous cous Che si andrà gonfiando. Far asciugare il cous cous su un canovaccio pulito.
Step
Scaldare il forno a 180°C. Tagliare a metà le albicocche ungerle con olio e sale Infornare coperte con carta stagnola. Abbassare un po il forno a 160 gradi Per circa 30 minuti controllando di tanto in tanto la consistenza.
Step
Preparare le zucchine: in padella mettere un trito di cipolla rossa con un filo d’olio e aggiungere poi le zucchine tagliate a pezzettini e private della parte bianca interna. Far rosolare a fiamma allegra. Una volta cotte e croccanti spegnere il fuoco e salare.
Step
In un pentolino a parte portare a bollore l’acqua, salarla e tuffare le cime di cavolfiore viola. Scolare e mettere in una boule con ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore.
Step
In una padella antiaderente buttare la carne di agnello precedentemente marinata in olio sale pepe e timo. Cuocere la carne mantenendola rosa al centro.
Step
Mettere in una pentola che servirà da vaporiera acqua, scorza di limone e menta. Porre sopra di essa il coccio tipico in cui inseriremo trito di cipolla, due foglie di alloro, il cous cous, olio e sale. Portare a cottura per circa 20/25 minuti.
Step
Servire in una cocotte disponendo prima il cous cous con sopra la carne, le zucchine, il cavolfiore e la salsa di albicocche precedentemente frullate.
Consigli dello chef
Per garantire una camera di vapore costante creare con la semola e l’acqua un impasto da usare come sigillante tra il contenitore del cous cous e il pentolino d’acqua sotto.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.