In evidenza:
Al mare in volo
Ricetta di:
Federica Di Lieto
Molto difficile
45M
Ingredienti
1 porzioni
Una medusa intera
- Medusa 1 Intera
Per il brodo
- Finocchio e 1/2
- Pepe nero in grani 1 Cucchiaio
- Fico in mostarda mezzo
- Acqua mezzo litro
Per le chips
- RIso Carnaroli 60 Grammi
- Albume di struzzo 1 Cucchiaio
- Sale q.b
- Plancton 1 pizzico
- Polvere di caffè 1 pizzico
- Acqua q.b
Per il gel di quaglia
- Quaglia 1 l
- Mezza cipolla e 1/2
- Aglio. spicchio
- Erbe aromatiche q.b
- Polvere di caffè cucchiaino
- Aceto balsamico 1 cucchiaino
- Vino rosso 200 ml
- Gellan 1,5 Grammi
Animelle sbianchite
- Animelle sbianchite q.b
Due cucchiaini di plancton
- Plancton 2 Cucchiaini
Una noce di burro
- Burro 1 noce
Un rametto di timo
- Timo 1 Rametto
Una foglia di salvia
- Salvia 1 foglia
Mezzo fico in mostarda
- Fico in mostarda mezzo
Midollo di tonno 3 sfere
- Midollo di tonno 3 Sfere
Presentazione
Ricetta di:
Federica Di Lieto
preparazione
Step
Per prima cosa è necessario disossare una quaglia e porre le ossa in forno a 180° per dieci minuti. Nel frattempo tostate in una padella con olio la cipolla, tutti gli aromi, i petti di quaglia e il caffè.
Step
Aggiungete le ossa imbrunite in forno, sfumate con vino rosso e lasciate ridurre per ottenere il fondo. Una volta pronto, filtratelo e aggiungete un cucchiaino di aceto balsamico. Pesate 150 gr del liquido ottenuto e aggiungete 1,5 gr di gellan miscelando con un frullatore a immersione. Ponete sul fuoco e spegnete non appena il composto bolle. Posizionate un coppapasta da 6 cm al centro del piatto fondo che userete per servire, versate il composto fino al livello desiderato e lasciatelo nel frigo per circa 15/20 min. Per il brodo di accompagnamento, che ci servirà per dare un contrasto di sapore e ricreare il mare, portate a bollore l’acqua con il finocchio, il pepe e la mostarda di fico, e lasciate da parte.
Step
Sbollentate la medusa intera in abbondante acqua non salata finché diventerà opaca. Consiglio di non aggiungere sale in quanto la medusa è già sufficientemente sapida. A cottura ultimata, scolatela e affettatela per ottenere delle listarelle medio grandi.
Step
Per la chips di riso, stracuocete il riso in abbondante acqua salta e a cottura ultimata, frullate insieme all’albume fino ad ottenere una crema molto liscia. Preparate della carta oliata su una placca da forno e con l’aiuto di spatola in silicone stendete la crema in modo da modellare le chips, spolverizzando con plancton e polvere di caffè. Infornate in forno ventilato a 180°C finché non diventano croccanti.
Step
“Infarinate” i bocconcini di animelle con il plancton, salatele e saltatele in padella per pochi minuti insieme al burro, la salvia, il timo ed il fico di mostarda.
Step
Impiattamento
Prelevate il piatto dal frigorifero, adagiate il midollo di tonno e le listarelle di medusa, alternandoli. Ponete le animelle sul disco di gel di quaglia, aggiungete la chips di riso e finite il piatto con il brodo di finocchio.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.