Pastiera di riso
Ricetta di:
Nicolò Duchini
Media
1H 30M
Ingredienti
4 porzione
Per la frolla
- Farina 250 Grammi
- Burro 100 Grammi
- Zucchero 100 Grammi
- Uova 1 Intero
Per la crema pasticcera
- Latte 250 Millilitri
- Zucchero 60 Grammi
- Uova 3 tuorli
- Farina 15 Grammi
- Maizena 15 Grammi
- Vaniglia 1 bacca
Per la crema di riso
- RIso 250 Grammi
- Scorza di limone 1 grattugiata
- Scorza d'arancia 1 grattugiata
- Vaniglia 1 bacca
Per la salsa ai mirtilli
- Mirtilli 250 Grammi
- Zucchero di canna 50 Grammi
- Menta 2 foglioline
Presentazione
Ricetta di:
Nicolò Duchini
Come conclusione di un menù tutto dedicato al riso durante la prova in esterna presso la Tenuta Colombara di Vercelli, la brigata rossa ha proposto una gustosa variante della classica pastiera napoletana.
preparazione
Step
Unire 250 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero e 1 uovo, impastare la frolla e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora avvolto nella pellicola.
Step
Scaldare il latte in un pentolino e nel frattempo a parte tostare il riso con una noce di burro. Aggiungere poco alla volta il latte caldo fino al raggiungimento della cottura. Aggiungere poi la scorza di arancia, limone e la vaniglia.
Step
Realizzare la crema pasticcera: scaldare in un pentolino il latte con la vaniglia. Montare a parte i tuorli con lo zucchero ed unire le polveri. Versare nel latte caldo e far addensare.
Step
Una volta cotto il riso unirlo alla crema e se necessario rimettere il composto sul fuoco per far addensare. Attenzione che l’impasto non dovrà risultare né troppo denso né troppo liquido.
Step
A parte realizzare una salsa ai mirtilli sul fuoco con zucchero di canna e foglie di menta. Lasciar ridurre e filtrare.
Step
Imburarre e infarinare una teglia, stendere la frolla e inserirla nella teglia; versare la crema e coprire con altra frolla. Cuocere a 180° in forno statico per 30/45 minuti: controllare e quando la pastiera sarà dorata in superficie sarà pronta. Sfornare, lasciar riposare e raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Step
Servire la pastiera con la salsa di mirtilli, lo zucchero a velo e la scorza d’arancia.
Consigli dello chef
Per esaltare il sapore della pastiera aggiungere un pizzico di sale dopo averla sfornata.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.