Ingredienti
4 porzione
- Tonno fresco 300 Grammi
- Vitello 500 Grammi
- Capperi sotto sale 20 Grammi
- Uova 2 sode
- Acciughe 8 Intere
- Frutto di cappero 6 Interi
- Sedano 1 gambo
- Carota 1 Intera
- Cipolla 1 tritata
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio Evo Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
- Germogli Quanto basta
Presentazione
Durante l'esterna presso l'Emporio Armani Ristorante di Milano, le due brigate di aspiranti MasterChef hanno dovuto rivisitare alcuni piatti anni '80 per deliziare il palato di dieci esigentissimi critici enogastronomici. Ad Antonio, nella brigata di Francesca, è toccato il vitello tonnato.
preparazione
Step
Fare la legatura al magatello e metterlo in forno fino al raggiungimento dei 52 gradi al cuore. Nel frattempo preparare il fondo con gli scarti uniti a sedano, carota, cipolla, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Filtrare, lasciar restringere e tenere da parte.
Step
Tagliare il tonno a cubetti di circa 3 cm l’uno e metterli a marinare con olio, sale e pepe per circa 30 minuti.
Step
Inserire in un mixer il vitello recuperato dal forno e tagliuzzato, le acciughe, i capperi e le uova. Aggiungere il fondo vitello nella quantità necessaria per ottenere una mousse.
Step
Impiattare disponendo in ogni piatto tre cubi di tonno marinato con a fianco un ciuffo di mousse di vitello, metà di un frutto di cappero e ultimare con qualche germoglio decorativo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




