In evidenza:
Ricetta di:
Tracy Eboigbodin
Menù finale MasterChef 11: il dolce di Tracy
MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI
Dolce
Menù finale MasterChef 11: il dolce di Tracy
MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI
Ricetta di:
Tracy Eboigbodin
Difficile
30M
Ingredienti
1 porzioni
Lista primaria
- Cioccolato fondente 150 grammi
- Cioccolato al latte 75 grammi
- Latte condensato 120 grammi
- Colla di pesce 8 grammi
- Panna fresca 250 grammi
- Sciroppo 150 ml
- Mango 1 pezzo
- Gellan 1 grammi
- Zucchero semolato 150 grammi
- Farina 00 120 grammi
- Burro 60 grammi
- Zucchero a velo 35 grammi
- Uova fresche 6 tuorli
- Sale marino 1 pizzico
- Menta in foglie qb
Presentazione
Ricetta di:
Tracy Eboigbodin
preparazione
Step
Iniziare con la preparazione della frolla, montare il burro nella planetaria, poi unire lo zucchero a velo, il tuorlo, un pizzico di sale e infine la farina a più riprese, stenderla sulla placca e infornarla a 180°c fino alla doratura.
Step
Scaldare 130g di zucchero semolato e 30g d'acqua fino a 121°c, poi, versare a filo sui tuorli montati precedentemente in planetaria, montare fino al raffreddamento ottenendo la pâte â bombe.
Step
In un'altra planetaria semi montare la panna e sciogliere i cioccolati (75g ciascuno) in tre ciotole diverse.
Step
In seguito, unire la panna alla pâte â bombe e dividerle nelle ciotole con il cioccolato sciolto.
Step
Formare gli strati in un coppapasta triangolare, prima lo strato di cioccolato fondente, poi quello di cioccolato bianco e infine quello al latte, dopodiché riporlo in un abbattitore di temperatura a -20°c.
Step
Sbucciare il mango e togliere il nocciolo, poi frullarlo con 20g di zucchero semolato, qualche foglia di menta e un goccio d'acqua. Setacciare la purea, prelevare 100g e portarla a bollore con il gellan. Riporlo in frigorifero per il tempo necessario per la gelificazione, poi rifrullarlo.
Step
In un pentolino scaldare lo sciroppo e il latte condensato fino a 104°c, dopo, versarlo sulla parte restante del cioccolato fondente, mescolarlo per bene e lasciarlo raffreddare fino al raggiungimento dei 40°. Quindi, aggiungere la colla di pesce lasciata ad ammollo precedentemente in acqua e ghiaccio. Una volta che la colla si è sciolta completamente, e la glassa ha raggiunto la temperatura ambiente, versarla sulla mousse appoggiata sopra una griglia.
Step
Su un piatto piano fare una base con la frolla sbriciolata, appoggiare la mousse e vicino ad essa, e in altri punti del piatto, mettere il gel usando il sac a poche. Guarnire con le foglie piccole di menta.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.