In evidenza:
Ricetta di:
Tracy Eboigbodin
Menù finale MasterChef 11: l'antipasto di Tracy
LA GONDOLA E IL NIGER
Antipasto
Menù finale MasterChef 11: l'antipasto di Tracy
LA GONDOLA E IL NIGER
Ricetta di:
Tracy Eboigbodin
Difficile
30M
Ingredienti
1 porzioni
Lista primaria
- Baccalà ammollato 100 grammi
- Prezzemolo 100 grammi
- Uova fresche 1 tuorlo
- Uova fresche 3 pezzi
- Lime 1 pezzo
- Latte fresco 30 ml
- Aglio nero 4
- Aglio 2
- Curcuma 1 cucchiaino
- Farina 00 150 grammi
- Punch phoron 5 grammi
- Olio di Semi 150 ml
- Germogli di cipolla qb
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale e pepe qb
- Xantina qb
Presentazione
Ricetta di:
Tracy Eboigbodin
preparazione
Step
Per prima cosa, estrarre la clorofilla dal prezzemolo e frullare le foglie con acqua, quindi filtrare con un colino in un pentolino e portare il liquido al bollore, infine filtrare di nuovo con etamina.
Step
Poi mettere 2 uova, 1 tuorlo, la clorofilla, 50g di farina e un pizzico di sale nel bicchiere del minipimer e frullare per bene. Filtrare, per eliminare eventuali grumi e versare il tutto nel sifone da 500ml, caricarlo con due cartucce di protossido d'azoto e metterlo in frigorifero.
Step
Mettere a cuocere il baccalà con il latte a bassa temperatura (60°c) per circa 25 minuti.
Step
Nel frattempo, tostare la buccia del lime in padella con gli spicchi d'aglio, unire l'olio di semi e mettere tutto nel sacchetto da sottovuoto sigillato.
Step
Dopo, unire la farina restante, alla curcuma e aggiungere un pizzico di sale: impastare il tutto aggiungendo un po’ d’acqua alla volta. Stendere l'impasto e tagliare una striscia da 3x10cm, poi avvolgerla attorno al coppapasta tondo (per dare una forma concava) e infornarla fino alla doratura.
Step
Una volta cotto il baccalà, levare la pelle ed eventuali spine e mantecarli in planetaria incorporando, poco alla volta, l'olio aromatizzato e il punch phoron.
Step
Contemporaneamente, fare la maionese con 1 uovo, 80 ml d'olio di semi e il succo di lime, poi unire l'aglio nero e regolare di sale e pepe.
Step
Emulsionare l'acqua del baccalà con olio e un pizzico di xantana.
Step
Infine, agitare energicamente il sifone ed erogarlo in un bicchiere di carta riempiendolo fino a poco più della metà, metterlo in microonde a 900w per 1 minuto.
Step
In un piatto fondo, mettere 2 cucchiai dell'emulsione, con il coppapasta tondo da 4 cm, appoggiare il baccalà sulla crema, affianco ad esso appoggiare la maionese con la sac a poche in tre punti diversi. In seguito, mettere la cialda sul baccalà, poi la spugna, qualche goccia dell'olio aromatizzato e infine i germogli.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.