In evidenza:
"Casa" di Antonio
Ricetta di:
Antonio Mazzola
Difficile
45M
Ingredienti
1 porzioni
- Melanzana allungata 1 pezzo
- Mozzarella di bufala 200 Grammi
- Pomodorini ciliegini 150 Grammi
- Pomodorini datterini 150 Grammi
- Rametto di basilico 1 pezzo
- Spicchio d'aglio in camicia 1 pezzo
- Olio extravergine d'oliva qb
- Latte qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Pomodori secchi 4 pezzo
- Mandorle pelate 100 Grammi
- Olio di semi di girasole qb
Presentazione
Ricetta di:
Antonio Mazzola
preparazione
Step
Ricavare dalla melenzana un parallelepipedo di circa 3x2x15, massaggiare con un po' d'olio extravergine, sale e pepe.
Step
Tostare da tutti i lati il parallelepipedo di melanzana e finire la cottura in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Step
Scaldare un po' di latte in una casseruola e, al suo interno, facciamo sciogliere lentamente la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti facendo attenzione a non stracciare il tutto.
Step
Una volta pronta occorre setacciare la salsa e aggiungere un pizzico di gomma di xantano, che ci servirà a rendere la salsa più densa.
Step
In un tegame far rosolare l'aglio con i gambi di basilico e olio extravergine.
Step
Aggiungere al soffritto i pomodorini tagliati a metà e lasciare insaporire.
Step
Togliere i gambi di basilico e l'aglio, mettere i pomodorini in un mixer e frullare il tutto, infine passare al setaccio.
Step
Inserire in un mixer la bufala rimanente, i pomodori secchi, le mandorle e frullare ottenendo così un pesto. Sbianchire le foglie di basilico e metterle subito in acqua e ghiaccio fissando così il colore.
Step
In un mixer inserire il basilico e l'olio di semi, frullare e passare al setaccio o meglio in un panno di etamina; l'olio al basilico è pronto.
Step
Scaldare in una casseruola un po' d'olio di semi. Una volta caldo, andiamo a friggere 3 foglioline di basilico. Il risultato che si otterrà sarà un basilico effetto vetro e super croccante.
Step
Tagliare grossolanamente le mandorle e tostarle.
Step
Inserire la salsa di bufala e la salsa di pomodoro in 2 squish bottle separate.
Consigli dello chef
In una teglia andiamo a posizionare la melanzana e versiamo sopra, a zigzag, prima la salsa di bufala e poi la salsa di pomodoro.
In un piatto piano posizioniamo la melanzana, vicino poggiamo anche una quenelle di pesto e sopra la quenelle posizioniamo le foglie di basilico fritte.
Completiamo il piatto con le mandorle tostate un po' sparse e gocce di olio al basilico.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.