Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Antonio Mazzola

"Dipingendo" di Antonio

Secondo

"Dipingendo" di Antonio

Ricetta di:

Antonio Mazzola

Difficile

45M

Ingredienti

1 porzioni

  • Capesante 3 pezzi
  • Pistilli di zafferano qb
  • Panna 100 ml
  • Finocchietto selvatico qb
  • Barbabietole 2 pezzi
  • Limone 1/2 pezzo
  • Spinaci qb
  • Lamponi 100 grammi
  • Cavolo rosso qb
  • Alga spirulina qb
  • Pangrattato qb
  • Olio extravergine d'oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Peperoncino qb
  • Gellan 1 grammi
  • Zucchero semolato qb

Presentazione

Ricetta di:

Antonio Mazzola

preparazione

Step

01

Sbollentare il cavolo rosso per qualche minuto. Poi, fissare il colore immergendolo in acqua e ghiaccio.

Condire con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e pangrattato, Infornare per circa 10 minuti a 180°C.

Step

02

In una busta sottovuoto, inserire le capesante, l'olio, il sale, il pepe, il finocchietto e l'alga spirulina. (Il processo di osmosi permetterà alle capesante di assumere il colore blu).

Step

03

In una casseruola, aggiungere i lamponi, lo zucchero e il succo di limone. Far cuocere il tutto fino ad ottenere una poltiglia, poi passare a setaccio.

Aggiungere 1gr di gellan e portare a ebollizione. Trasferire il composto in una teglia e lasciar raffreddare.

Step

04

Con un mixer, frullare il gel. Passare il composto a setaccio. Infine, inserire il tutto in una squish bottle.

Step

05

In una padella, saltare gli spinaci con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e peperoncino.

Step

06

Con un mixer, frullare la barbabietola con succo di limone, sale, pepe e olio extravergine d'oliva fino ad ottenere una purea.

Step

07

In una casseruola, aggiungere la panna e i pistilli di zafferano. Poi, aggiungere il sale.

Step

08

Sbucciare il daikon e ricavare 3 fettine da 1 millimetro. Con l'ausilio di un coppapasta, infine, ricavare un piccolo dischetto.

Step

09

Scottare le capesante da entrambi i lati.

Consigli dello chef

In un piatto piano, riporre le tre capesante. Aggiungere il cavolo rosso e gli spinaci.

Con al purea di barbabietola, creare una quenelle da posizionare dietro le capesante insieme al gel di lamponi.

Versare la salsa di zafferano e decorare il piatto con i pistilli e foglie di finocchietto.

Infine, posizionare sulle capesante il disco di daikon.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.