In evidenza:

casting

"Dipingendo" di Antonio

Secondo

"Dipingendo" di Antonio

Difficile

45M

Ingredienti

1 porzioni

  • Capesante 3 pezzi
  • Pistilli di zafferano qb
  • Panna 100 ml
  • Finocchietto selvatico qb
  • Barbabietole 2 pezzi
  • Limone 1/2 pezzo
  • Spinaci qb
  • Lamponi 100 grammi
  • Cavolo rosso qb
  • Alga spirulina qb
  • Pangrattato qb
  • Olio extravergine d'oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Peperoncino qb
  • Gellan 1 grammi
  • Zucchero semolato qb

preparazione

Step

01

Sbollentare il cavolo rosso per qualche minuto. Poi, fissare il colore immergendolo in acqua e ghiaccio.

Condire con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e pangrattato, Infornare per circa 10 minuti a 180°C.

Step

02

In una busta sottovuoto, inserire le capesante, l'olio, il sale, il pepe, il finocchietto e l'alga spirulina. (Il processo di osmosi permetterà alle capesante di assumere il colore blu).

Step

03

In una casseruola, aggiungere i lamponi, lo zucchero e il succo di limone. Far cuocere il tutto fino ad ottenere una poltiglia, poi passare a setaccio.

Aggiungere 1gr di gellan e portare a ebollizione. Trasferire il composto in una teglia e lasciar raffreddare.

Step

04

Con un mixer, frullare il gel. Passare il composto a setaccio. Infine, inserire il tutto in una squish bottle.

Step

05

In una padella, saltare gli spinaci con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e peperoncino.

Step

06

Con un mixer, frullare la barbabietola con succo di limone, sale, pepe e olio extravergine d'oliva fino ad ottenere una purea.

Step

07

In una casseruola, aggiungere la panna e i pistilli di zafferano. Poi, aggiungere il sale.

Step

08

Sbucciare il daikon e ricavare 3 fettine da 1 millimetro. Con l'ausilio di un coppapasta, infine, ricavare un piccolo dischetto.

Step

09

Scottare le capesante da entrambi i lati.

Consigli dello chef

In un piatto piano, riporre le tre capesante. Aggiungere il cavolo rosso e gli spinaci.

Con al purea di barbabietola, creare una quenelle da posizionare dietro le capesante insieme al gel di lamponi.

Versare la salsa di zafferano e decorare il piatto con i pistilli e foglie di finocchietto.

Infine, posizionare sulle capesante il disco di daikon.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ