In evidenza:

Ingredienti
1 porzioni
Presentazione

Ricetta di:
Anna (Yi Lan) Zhang
Scopri la ricetta di ‘Uguale Babà, no?’, il dessert del menù di Anna servito durante la finale: un babà al rum e osmanto con mousse di mozzarella e cocco, arricchito da un olio al tagetes.

preparazione
Step
IMPASTO DEL BABÀ
Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere le uova e il lievito sciolto, quindi impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Step
LIEVITAZIONE
Incorporare il burro fuso e lavorare l’impasto fino a renderlo elastico. Trasferirlo in uno stampo per babà e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume.
Step
COTTURA
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Step
PREPARAZIONE DELLA BAGNA
In un pentolino, portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero fino a completo scioglimento. Aggiungere i fiori di osmanto e il rhum, mescolare e lasciar raffreddare.
Step
PREPARAZIONE DELLA SPUMA DI MOZZARELLA AL COCCO
Ammollare la gelatina in acqua fredda per alcuni minuti. Strizzare due fogli e scioglierli in un pentolino con un po’ di latte di cocco.
Step
MONTAGGIO DELLA SPUMA
Frullare la mozzarella di bufala con il restante latte di cocco. Incorporare la gelatina sciolta e un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero a velo e montare fino a ottenere una consistenza spumosa. Trasferire in una sac à poche e riporre in frigorifero.
Step
GELATINA DI VINO E VANIGLIA
Portare il vino bianco dolce a ebollizione con il baccello di vaniglia inciso. Aggiungere i due fogli di gelatina rimasti, precedentemente ammollati e strizzati, e mescolare fino a completo scioglimento. Versare in uno stampo e lasciare raffreddare in frigorifero fino a che non si sarà rappresa.
Step
OLIO AROMATIZZATO AL TAGETES
Frullare le foglie di tagetes con l’olio d’oliva, quindi filtrare con un colino fine per ottenere un olio profumato e limpido.
Consigli dello chef
Impiattamento:
Immergere il babà nella bagna per alcuni minuti affinché assorba il liquido in modo uniforme. Inciderlo al centro e farcirlo con la spuma di mozzarella al cocco. Disporre in una ciotola da dessert, aggiungere pezzetti di gelatina di vino e vaniglia, quindi completare con qualche goccia di olio al tagetes per un tocco aromatico e raffinato.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.