In evidenza:
Petto di quaglia su polenta bianca di Franco
Il mio sorriso d'infanzia
Secondo
Petto di quaglia su polenta bianca di Franco
Il mio sorriso d'infanzia
Media
45M
Ingredienti
1 porzioni
Per la polenta bianca
- Farina di mais bianca, 50 g
- Acqua, 200 ml
- Sale, q.b.
Per l’involtino di quaglia
- Petto di quaglia disossato, 1 pz
- Guanciale a fette sottili, 2 fette
- Taleggio, 20 g
- Foglia di verza grande, 1 pz
- Olio EVO, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Per la cipolla caramellata
- Cipolla rossa piccola, 1 pz
- Zucchero di canna, 1 cucchiaino
- Vino rosso, 30 ml
- Olio EVO, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Presentazione
Ricetta di:
Franco Agyekum
Scopri la ricetta de Il mio sorriso d'infanzia, un involtino di petto di quaglia con polenta bianca, il piatto che ha permesso a Franco di vincere l'Invention Test.
preparazione
Step
Portare a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale. Versare la farina di mais a pioggia, mescolando energicamente con una frusta. Cuocere a fuoco basso per 30–40 minuti, mescolando spesso fino a ottenere una consistenza cremosa. Tenere in caldo.
Step
Scaldare una padella con un filo d’olio extravergine e rosolare il petto di quaglia 1–2 minuti per lato. Regolare di sale e pepe, poi lasciare intiepidire.
Step
Sbollentare la foglia di verza in acqua salata per 2 minuti, poi raffreddarla immediatamente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore e la consistenza.
Step
Stendere la foglia di verza, adagiare sopra le fette di guanciale, i pezzi di taleggio e il petto di quaglia rosolato. Arrotolare con cura formando un involtino ben chiuso.
Step
Disporre l’involtino su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per 10 minuti, fino a quando il taleggio sarà fuso e il guanciale croccante.
Step
Affettare finemente la cipolla e stufarla in padella con un filo d’olio. Aggiungere lo zucchero di canna e, quando inizia a caramellare, sfumare con il vino rosso. Cuocere dolcemente finché morbida e lucida.
Step
Stendere un velo di polenta bianca calda sul piatto. Adagiare al centro l’involtino di quaglia, nappare con un cucchiaio di cipolla rossa caramellata e completare con un filo d’olio a crudo.
Consigli dello chef
Per mantenere la verza morbida e con un verde acceso raffreddala in acqua e ghiaccio. La quaglia deve restare succosa e tenera quindi cuocila il giusto. Infine mescola la polenta sempre nello stesso verso per renderla più soffice e ariosa.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.




