Ingredienti
1 porzioni
Per la polenta bianca
- Farina di mais bianca, 50 g
- Acqua, 200 ml
- Sale, q.b.
Per l’involtino di quaglia
- Petto di quaglia disossato, 1 pz
- Guanciale a fette sottili, 2 fette
- Taleggio, 20 g
- Foglia di verza grande, 1 pz
- Olio EVO, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Per la cipolla caramellata
- Cipolla rossa piccola, 1 pz
- Zucchero di canna, 1 cucchiaino
- Vino rosso, 30 ml
- Olio EVO, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Presentazione
Scopri la ricetta de Il mio sorriso d'infanzia, un involtino di petto di quaglia con polenta bianca, il piatto che ha permesso a Franco di vincere l'Invention Test.
preparazione
Step
Portare a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale. Versare la farina di mais a pioggia, mescolando energicamente con una frusta. Cuocere a fuoco basso per 30–40 minuti, mescolando spesso fino a ottenere una consistenza cremosa. Tenere in caldo.
Step
Scaldare una padella con un filo d’olio extravergine e rosolare il petto di quaglia 1–2 minuti per lato. Regolare di sale e pepe, poi lasciare intiepidire.
Step
Sbollentare la foglia di verza in acqua salata per 2 minuti, poi raffreddarla immediatamente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore e la consistenza.
Step
Stendere la foglia di verza, adagiare sopra le fette di guanciale, i pezzi di taleggio e il petto di quaglia rosolato. Arrotolare con cura formando un involtino ben chiuso.
Step
Disporre l’involtino su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per 10 minuti, fino a quando il taleggio sarà fuso e il guanciale croccante.
Step
Affettare finemente la cipolla e stufarla in padella con un filo d’olio. Aggiungere lo zucchero di canna e, quando inizia a caramellare, sfumare con il vino rosso. Cuocere dolcemente finché morbida e lucida.
Step
Stendere un velo di polenta bianca calda sul piatto. Adagiare al centro l’involtino di quaglia, nappare con un cucchiaio di cipolla rossa caramellata e completare con un filo d’olio a crudo.
Consigli dello chef
Per mantenere la verza morbida e con un verde acceso raffreddala in acqua e ghiaccio. La quaglia deve restare succosa e tenera quindi cuocila il giusto. Infine mescola la polenta sempre nello stesso verso per renderla più soffice e ariosa.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




