In evidenza:
Ricetta di:
Nicolò Duchini
Polpettine di manzo con crema di Castelmagno, lamponi e gocce di miele
Antipasto
Polpettine di manzo con crema di Castelmagno, lamponi e gocce di miele
Ricetta di:
Nicolò Duchini
Facile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
- Macinato di manzo 300 Grammi
- Uova 3 Intere
- RIso Carnaroli 300 Grammi
- Panko 300 Grammi
- Pangrattato 150 Grammi
- Cipolla 1 Intera
- Parmigiano 100 Grammi
- Burro 50 Grammi
- Maizena 50 Grammi
- Latte 1 Litri
- Castelmagno 300 Grammi
- Lamponi 4 piccoli
- Miele Quanto basta
- Timo Quanto basta
- Rosmarino 2-3 Rametti
- Olio di semi Quanto basta
- Olio Evo Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Nicolò Duchini
Questo antipasto è stato ideato dai membri della brigata rossa, capitanata da Nicolò, durante l'esterna presso le storiche risaie di Vercelli.
preparazione
Step
Portare a ebollizione l’acqua, salare e cuocere il riso per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparare un trito misto di timo e rosmarino, tritare la cipolla e saltarla in padella con olio, sale, pepe ed aggiungervi il trito aromatico.
Step
Preparare l’impasto delle polpette: in una ciotola versare il macinato di carne con sale, pepe, pangrattato e 1 uovo, la cipolla stufata e il parmigiano. Prendere il riso bollito e formare delle polpettine e ricoprirle di carne formando così una copertura. Passare le polpette ottenute prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel panko per formare la panatura.
Step
Sciogliere il burro in un pentolino, versarvi la maizena e cuocere. Intiepidire il latte in un altro pentolino ed unirlo poi al burro con la maizena. Aggiungere in seguito il Castelmagno grattugiato, sale, pepe e due tuorli. Mescolare fino al raggiungimento di una crema. Attenzione: se presenta grumi frullare la crema con un frullatore a immersione.
Step
In una pentola capiente versare 2 litri di olio di semi, scaldare e quindi friggervi le polpette. Una volta pronte asciugare su carta assorbente.
Step
Prendere una coppetta, versare la crema di Castelmagno e qualche goccia di miele. Prendere un cucchiaio monoporzione da servizio, adagiarvi la polpetta e completare con metà lampone.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.