In evidenza:
Convivio Circolare
Ricetta di:
Federica Di Lieto
Media
45M
Ingredienti
1 porzioni
Convivio Circolare
- Axridda 150 Grammi
- Agnello sambuca del Piemonte 200 Grammi
- Ceci neri della Murgia carsica 150 Grammi
- Lupini giganti di Vairano 100 Grammi
- Miai ficu (melassa di fichi) 40 ml
- Peperoni di polizzi generosa 3
- Uva saslà 150 Grammi
- Pomodori canestrino 2
- Cipolla pagina di Castrofilippo 1 l
- Farina di grano solina di tipo 1 200 Grammi
- Vino bianco q.b
- Sale q.b
- Zucchero q.b
- Rosmarino 1 Rametto
- Timo 1 Rametto
- Foglie di basilico 2
Presentazione
Ricetta di:
Federica Di Lieto
Zuppa di cipolla, uva e ceci con spezzatino di agnello su cialda alla Sgridda.
Grazie a questo piatto, Federica vince la Mystery Box.
preparazione
Step
Affettare un pomodoro, porlo su di una placca da forno e cospargerlo con sale, zucchero, timo, rosmarino e basilico. Sulla stessa placca mettere dei lupini precedentemente oleati e la cotenna dell’agnello. Informare a 180° statico per trenta minuti.
Step
Mettere in una pentola l’acqua, il timo, il rosmarino, la parte legnosa dell’uva, un pomodoro, gli scarti del peperone e della cipolla e portare a bollore.
Step
Setacciare un cucchiaio di farina su una placca e informare a 200° finché sarà diventata color nocciola.
Step
Affettare 3/4 di cipolla e porla in pentola con olio, burro e sale.
Step
Non appena avrà iniziato a sudare, sfumare con del vino bianco e aggiungere i ceci e un pezzetto di buccia di pecorino.Frullare gli acini di un grappolo d’uva, filtrare e aggiungere il succo alla cipolla.
Step
Unire la farina nocciola, coprire con il brodo e portare a cottura.In una casseruola, rosolare in olio e burro, l’agnello precedentemente tagliato a bocconcini.Sfumare con il vino bianco, aggiungere la restante cipolla affettata, i peperoni puliti e tagliati a rondelle e un pezzetto di buccia di pecorino.
Step
A cottura ultimata, lontano dal fuoco, unire un cucchiaio di miele di fichi.
Step
In una bowl miscelare tre cucchiai di farina, due cucchiai di pecorino grattugiato e un po’ d’acqua.
Step
Con una spatola creare su di un foglio di carta forno una cialda lunga e stretta. Informare a 200° ventilato per 10 minuti.
Step
Caramellare in padella 4 petali di cipolla con sale, olio, zucchero e aceto di vino
Step
In una fondina, versate la zuppa e su di essa disporre, alternandoli, il lupino, il pomodoro e la cipolla su i due lati del piatto.Disporre, da un lato all’altro e senza che tocchi la zuppa, la cialda ed al centro di essa, posizionare lo spezzatino e sopra la cotenna croccante e sbriciolata.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.